Auguri di buon anno del sindaco Russo e della maggioranza “Pastorano si può dare di più”

Auguri di buon anno del sindaco Russo e della maggioranza “Pastorano si può dare di più”

PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del sindaco Vincenzo Russo e della compagine consiliare di maggioranza, “Pastorano si può dare di più”:

L ’Anno che sta per concludersi è stato molto difficile dal punto di vista sociale, economico e sanitario a causa del propagarsi di un’inaspettata pandemia, che ha costretto tutti noi a cambiare le proprie usanze e le proprie abitudini, vivendo con grande sacrificio, distanti dai nostri cari e dagli affetti.
In un periodo così critico l’Amministrazione Comunale ha dimostrato importante attaccamento alla cittadinanza, schierandosi sin da subito accanto a tutti voi ed in particolare alle categorie più fragili ed in difficoltà.
Abbiamo lavorato incessantemente per soddisfare le esigenze e le richieste di tutti, adottando tutte le misure possibili per difendere la comunità dalle conseguenze terribili, soprattutto in ambito economico, causate dalla pandemia.
Siamo stati tempestivi nel supportare le famiglie, economicamente in difficoltà, finanziando, in parte con fondi inviati dal governo, in parte con fondi comunali, buoni spesa distribuiti a circa 150 famiglie che ne hanno beneficiato o che ne stanno ancora beneficiando, per l’acquisto di beni di prima necessità.
Siamo stati accanto ai commercianti, costretti a ridurre o sospendere la propria attività; abbiamo dato loro contributi una tantum, finanziati interamente con le casse comunali, al fine di poter fronteggiare le perdite dovute alla chiusura.
Grazie al meraviglioso contributo della Protezione Civile comunale abbiamo monitorato il territorio in modo capillare cercando di captare ogni tipo di esigenza e difficoltà, aiutando le categorie più fragili, in particolare, le persone anziane e più esposte al virus, con aiuti alimentari e con le consegne a domicilio dei medicinali.
Abbiamo fornito mascherine alla popolazione che ne facesse richiesta, grazie al contributo di cittadine volontarie che le hanno fabbricate.
Particolare attenzione è stata data all’ igiene pubblica ed urbana, programmando sanificazioni di tutti i luoghi pubblici a cadenza periodica.
Nonostante la pandemia, abbiamo comunque portato avanti le attività amministrative ordinarie, in particolar modo nell’ ambito dei lavori pubblici.
Con grande soddisfazione possiamo dire che Pastorano è un “Cantiere a cielo aperto”.
Il 2020 ha visto il completamento dei lavori di rifacimento e messa in sicurezza di VIA LATINA, arteria principale del nostro comune, quotidianamente utilizzata da tanti automobilisti, che da anni versava in uno stato di degrado.
Sono in corso:
– i lavori di rifacimento e messa in sicurezza di VIA MATTEOTTI;
– i lavori di ristrutturazione del Centro sportivo Carmine Caricchia di Pantuliano, spesso oggetto di atti vandalici;
– i lavori di completamento dell’Asilo di San Secondino.
Sono stati effettuati lavori di efficientamento energetico in gran parte del territorio comunale, difatti, sono state sostituite le vecchie lampade dell’illuminazione pubblica con delle nuove lampade a LED più luminose e di ultima generazione che hanno portato un forte risparmio alla spesa mensile.
È stato finalmente messo in funzione, dopo anni, l’impianto fotovoltaico già presente sulla scuola G. Falcone, arrecando importanti vantaggi energetici alla struttura.
Abbiamo dotato il nostro comune di un nuovo impianto di videosorveglianza all’avanguardia per monitorare le zone sensibili del paese al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini.
Altri lavori inizieranno nei prossimi mesi.
Il 2020 è stato l’anno del Risanamento del bilancio comunale che presentava debiti ereditati dalle precedenti gestioni finanziarie.
Grazie al lavoro incessante degli uffici comunali e grazie alla nostra capacità di effettuare spese giuste ed oculate, in questi anni abbiamo lavorato per ottimizzare e, in alcuni casi, ridurre la spesa dell’ente, che ci ha permesso di accedere alle misure di estinzione dei debiti presenti nel decreto Cura Italia, varato dal governo nei mesi scorsi.
AD OGGI POSSIAMO DIRE CHE CON UN BILANCIO COMUNALE ALLEGGERITO DAI DEBITI PREGRESSI, POSSIAMO PREVEDERE NEL PROSSIMO FUTURO UN TAGLIO NETTO DELLA TASSA COMUNALE SUI RIFIUTI PER TUTTI I CITTADINI!!
Per concludere, abbiamo appreso, con piacere, la notizia che il governo ha inserito nella nuova finanziaria 2021 un emendamento in favore del recupero degli ex dipendenti VAVID, percettori di mobilità, già in servizio presso il nostro comune fino al 31 dicembre 2017, verso i quali in questi anni abbiamo mostrato grande attenzione e disponibilità, perorando la causa con tutte le nostre forze.
Non appena le istituzioni competenti emetteranno apposito decreto ad hoc per l’inserimento nella pianta organica, l’amministrazione comunale si attiverà tempestivamente per espletare tutte le pratiche al fine di risolvere definitivamente la questione.
Nonostante le difficoltà che abbiamo affrontato in questo anno particolare, che sta volgendo al termine, abbiamo lavorato incessantemente, con entusiasmo e determinazione, ciò che ci ha sempre contraddistinto, sempre al servizio della comunità per il bene del Comune di Pastorano.
IL SINDACO E IL GRUPPO DI MAGGIORANZA AUGURANO A TUTTI VOI UN BUON 2021 CON LA SPERANZA CHE POSSIATE VIVERLO SERENAMENTE CON I VOSTRI CARI.​

Commenta con Facebook