Al via i festeggiamenti in onore di Santa Maria Dell’Agnena. Il programma e il messaggio di don Pietro

Al via i festeggiamenti in onore di Santa Maria Dell’Agnena. Il programma e il messaggio di don Pietro

VITULAZIO – ULTIMO MESSAGGIO DI DON PIETRO (Vescovo eletto) ALLA COMUNITA’ VITUALTINA (da Parroco) PER LA FESTA 2013 IN ONORE DI “S. MARIA DELL’AGNENA”

”Beata colei che ha creduto” (Lc 1, 45)

Carissimi,

la festa in onore della Madonna dell’Agnena che ogni anno celebriamo nell’ottava della Pasqua, madre di tutte le feste in onore del Signore, assume quest’anno, per diversi motivi, un significato tutto particolare.

Essa, infatti, si celebra nell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI, a cinquant’anni dall’inizio del Concilio Vaticano II e a venti anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Per tale motivo ho scelto, come slogan per la festa di quest’anno, l’espressione che troviamo, nel vangelo di Luca, sulle labbra di Elisabetta: ”Beata colei che ha creduto” (Lc 1, 45). La Vergine Maria è, infatti, per ogni cristiano, il modello del vero credente. Papa Benedetto, nella Lettera Apostolica Porta Fidei, proponendo a tutta la Chiesa l’esempio di Maria, donna della fede, così scriveva: ”Per fede Maria accolse la parola dell’Angelo e credette all’annuncio che sarebbe divenuta Madre di Dio nell’obbedienza della sua dedizione (cfr Lc 1,38). Visitando Elisabetta innalzò il suo canto di lode all’Altissimo per le meraviglie che compiva in quanti si affidano a Lui (cfr Lc 1,46-55). Con gioia e trepidazione diede alla luce il suo unico Figlio, mantenendo intatta la verginità (cfr Lc 2,6-7). Confidando in Giuseppe suo sposo, portò Gesù in Egitto per salvarlo dalla persecuzione di Erode (cfr Mt 2,13-15). Con la stessa fede seguì il Signore nella sua predicazione e rimase con Lui fin sul Golgota (cfr Gv 19,25-27). Con fede Maria assaporò i frutti della risurrezione di Gesù e, custodendo ogni ricordo nel suo cuore (cfr Lc 2,19.51), lo trasmise ai Dodici riuniti con lei nel Cenacolo per ricevere lo Spirito Santo (cfr At 1,14; 2,1-4)” (n. 13). A Maria, donna della fede, vogliamo guardare, in questi giorni di festa, per dire al Signore: credo, Domine! Adauge nobis fidem! Credo, Signore! Aumenta la nostra fede. Per Maria, Madre di ogni grazia, alla Trinità Santissima, vogliamo chiedere la grazia della fede.

A rendere tutta particolare la nostra festa è anche la presenza nella Chiesa del nuovo Papa Francesco. Fin dalle sue prime parole pronunciate alla loggia della Basilica di San Pietro mercoledì 13 marzo, abbiamo apprezzato, insieme al suo stile semplice e immediato, una fede robusta tutta incentrata sulla sequela di Gesù e sostenuta da una profonda devozione alla Madonna. A Lei vogliamo affidare il nuovo Papa. Nel ringraziare il nostro Dio, Padre di ogni bontà, per il dono inaspettato e, perciò, ancora più bello, di Papa Francesco, chiediamo alla Vergine Santissima di custodire il santo padre e di proteggerlo sempre perché possa, quale vicario di Cristo, guidare, con mitezza e forza, il timone della Chiesa.

Dopo la prematura dipartita del vescovo Bruno, che tanto amava la Madonna e che, negli anni del suo sevizio nella nostra arcidiocesi, sempre ha mostrato grande affetto per la nostra comunità, la nostra diocesi attende il nuovo arcivescovo. Nel ricordo orante per il vescovo Bruno, affidiamo all’intercessione di Santa Maria dell’Agnena le sorti della nostra Chiesa di Capua e il nuovo pastore che Papa Francesco vorrà inviarci.

È, infine, la Festa della Madonna dell’Agnena di quest’anno, tutta particolare anche per me. È la mia ultima festa qui con voi come vostro parroco! Il Signore mi ha scelto quale successore degli Apostoli e mi invia nell’isola di Ischia per guidare il popolo a me affidato. Il 1 maggio sarò consacrato vescovo e l’11 maggio mi trasferirò ad Ischia. Con me porterò l’immagine della Madonna dell’Agnena. Guardando a Lei penserò a tutti voi e pregherò per ognuno perché sostenuto dall’intercessione della Vergine Maria, sotto la sua protezione, cammini nella fede. Anche voi pregate per me! Affidatemi a Lei, Stella del mare, perché sappia fidarmi di Dio e facendo ciò che Dio mi chiede, possa scoprire che è veramente beato chi crede nella Sua Parola.

Ed è questo ciò che dobbiamo chiedere per tutti noi, alla Vergine Santissima dell’Agnena, in questi giorni di festa in suo onore. Affidiamo, pertanto alla Madre di Dio, proclamata “beata” perché “ha creduto”, le nostre persone e le nostre famiglie. Ci accompagni Lei! Ci aiuti Lei e ci sostenga. Se ci lasceremo guidare dalla santa Madre di Dio, non sbaglieremo strada. Respice Stellam, Voca Mariam! Guarda la stella, invoca Maria! È l’augurio che rivolgo all’intera comunità parrocchiale e ad ogni famiglia di Vitulazio, ai tanti vitulatini, in questo momento lontani dal nostro paese, e a tutti coloro che, in occasione di questi giorni di festa, incroceranno il volto dolcissimo della Madonna dell’Agnena.

Un augurio che si fa benedizione.

Vostro per sempre nel Signore

MESSAGGIO AI VITULATINI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELEGATO DEL COMITATO FESTE DOTT. PASQUALE CIOPPA

Carissimi concittadini,

Un anno è trascorso da quando scrissi la presentazione del programma dei festeggiamenti in onore della Vergine Santissima dell’Agnena del 2012; un anno ricco di avvenimenti, lieti e tristi (e non poteva essere altrimenti). Triste la scomparsa, prematura ed improvvisa, del Pastore della nostra Arcidiocesi, S. E. Rev.ma Mons. Bruno Schettino; lieti, anzi lietissimi, la nomina a successore degli Apostili, quale Vescovo della Chiesa di Dio che è in Ischia, del nostro amatissimo parroco Don Pietro, nonché la nomina del M. R. Don Pasquale Violante a vicarico parrocchiale, al quale va il deferente saluto di tutto il Comitato. Nonostante l’indiscutibile momento di crisi economica che stiamo attraversando, siamo riusciuti ad organizzare un programma che , spero, sia gradito a tutti e, per questo, voglio, innanzitutto, ringraziare coloro i quali, anche con sacrificio, non hanno fatto mancare il loro contributo; ringraziare le Autorità Religiose, Civili, Militari, per la loro sempre puntuale disponibilità ad ogni nostra esigenza; ringraziare gli sponsor riportati nel presente opuscolo; ringraziare i nostri Concittadini residenti all’estero e in altre Regioni d’Italia, sempre legati alla loro terra d’origine e, ancor più alla Vergine Santissima dell’Agnena; ringraziare,infine, tutti i Componenti del Comitato, per il loro lavoro svolto. Nel formulare, a tutti, gli auguri più sinceri di una Buona e Santa Pasqua e di trascorrere in armonia e spensieratezza i giorni dei festeggiamenti, cordialmente saluto.

Il presidente delegato

Pasquale Cioppa

0.0CI.jpg (9 Kb)
Aggiungi al Web Storage, Download , Elimina

SANTA MARIA DELL’AGNENA

 ”Beata colei che ha creduto”(Lc 1, 45)

VITULAZIO DAL 1 AL 14 APRILE 2013

PROGRAMMA

 

LUNEDI’ IN ALBIS 1 APRILE

Ore:10.30 Agli ingressi principali del centro abitato saranno solennemente collocati i “Quadri” raffiguranti la Vergine Santissima dell’Agnena.

 

MERCOLEDI’ IN ALBIS 3 APRILE

Ore:14.30 Nello spirito dell’Anno della Fede, la Sacra Immagine della Vergine Santissima dell’Agnena, salutata da un lacio di bombe carta e dal suono gioioso delle campane, sarà portata nella storica cappella a Lei dedicata in località Agnena; saranno interessate le seguenti strade: via Principe di Piemonte – viale Kennedy (II e III traversa) – viale degli ulivi – via circumvallazione Nord Ovest e traverse – via Garibaldi – via Rimembranza – via Tutuni e traverse – Provinciale per Capua – S.S. Appia.

Ore:18.30 In località Agnena, Santa Messa celebrata da M. Rev.do Don Pasquale Violante, nostro Vicario Parrocchiale. Al termine benedizione della storica cappella, da poco restaurata. Durante la permanenza, la Madonna sarà vegliata dai fedeli con canti e preghiere.

 

GIOVEDI’ IN ALBIS 4 APRILE

Ore:10.00 In località Agnena, nella storica cappella dedicata alla Vergine Santissima dell’Agnena, il nostro Parroco S. E. Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Vescovo eletto di Ischia, celebrerà una Santa Messa Solenne.

Ore:12.00 Un nutrito lancio di granate e il suono festoso delle campane annunceranno l’apertura dei festeggiamenti.

Ore: 15.30 Inizio della solenne processione per riportare la nostra Madonna nella chiesa parrocchiale, accompagnata dal concerto bandistico “Regione Campania – Città di Vitulazio”. All’arrivo nel piazzale antistante la chiesa, spettacolo pirotecnico a colori, curato dalla ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio. Dopo il rientro della S. Vergine in chiesa, avrà inizio il Triduo Solenne, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da M. Rev.do padre Agostino Esposito, ministro provinciale dei frati minori della provincia napoletana. Al termine, lancio di bombe carta.

Al termine, lancio di bombe carta.

 

VENERDI’ IN ALBIS 5 APRILE

Ore: 19.00 Seconda sera del Triduo Solenne con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Rev.do padre Nicola Gigli, frate minore della provincia napoletana, guardiano del convento di Sant’Antonio in Teano. Al termine, lancio di bombe carta.

 

SABATO IN ALBIS 6 APRILE

Ore: 08.00 Spettacolo pirotecnico curato dalla ditta “Pietro Siciliano” da Vitulazio e suono festoso delle campane.

Ore: 08.30 I Gran Concerti Bandistici “Città di Ailano” e “Regione Campania – Città di Vitulazio”, gireranno per le vie del paese, allietandoci con notissime marce.

Ore:11.00 In Piazza Riccardo II, il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, diretto dal M° Prof. Nicola Hansalik SAMALE, eseguirà un repertorio di musica classica.

Ore:18.00 Il Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano” girerà per le vie principali del centro abitato.

Ore:19.00 Ultima sera del Triduo Solenne con la celebrazione della Santa Messa della II domenica di Pasqua e della Divina misericordia, presieduta dalRev.do padre Giueppe Palmesano, frate minore della provincia napoletana, del convento di Sant’Antonio in Teano.  I canti saranno eseguiti dai “Cori Riuniti” della nostra parrocchia diretti dal M° Raffaele Russo, nostro concittadino. Seguirà la tradizionale lettura delle offerte, pervenute dall’estero e dall’interno nonché quella dell’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, con i relativi aderenti.

Ore:20.30 La Sacra Immagine della Vergine Santissima dell’Agnena, sarà solennemente collocata su di un artistico carro allestito dalla ditta “F.lli D’Errico”, da Grumo Nevano (Na). Successivamente, presso il Centro Parrocchiale, la ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio” da San Severo (Fg), eseguirà uno spettacolo piromusicale, sulle note del Magnificat di Mina.  Al termine, dal piazzale antistante la chiesa, si snoderà il corteo, formato dalle Autorità Religiose, Civili, Militari e dai fedeli che, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Ailano”, si porterà in Piazza Riccardo II dove sarà accesa l’artistica illuminazione in una particolare atmosfera di luci, suoni, fuochi e sarà dispiegata la gigantografia, raffigurante la Vergine Santissima dell’Agnena.

Ore:21.30 Il summenzionato Gran Concerto Bandistico, valentemente diretto dal M° Prof. Nicola Hansalik SAMALE, eseguirà uno scelto programma di musica operistica.

 

DOMENICA IN ALBIS 7 APRILE

L’Alba del GIORNO TANTO ATTESO sarà salutata da uno spettacolo pirotecnico e suono festoso delle campane.

Ore:07.00 Santa Messa Solenne.

Ore:08.30 Un particolare omaggio alla Vergine Santissima dell’Agnena accompagnerà l’uscita della Sacra Immagine sul piazzale antistante la chiesa. Seguirà un grandioso spettacolo pirotecnico, eseguito dalla premiata ditta “La Tirrena Fireworks dei F.lli FERRARO” da Mondragone (Ce). Al termine avrà inizio la solenne processione con la Miracolosa Immagine della “Nostra Cara Mamma Bella” che, portata a spalla dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, attraverserà tutte le vie cittadine. Si alterneranno, durante il percorso l’orchestra di fiati “G. Ligonzo – Città di Conversano” il concerto bandistico “Regione Campania – Città di Vitulazio” ed il complesso bandistico “Città di Bellona”. Nelle strade attraversate dalla processione, si terranno spari di artistiche batterie a devozione dei cittadini in esse residenti. Fuochi particolarmente spettacolari saranno offerti dagli Artigiani e Commercianti in Piazza Vitulatini nel Mondo (Area Mercato), organizzati dall’Associazione “Vitula Focus”. All’arrivo della Madonna nel Centro Parrocchiale, dopo un momento di raccoglimento ai piedi della Croce del III Millennio, il M° Raffaele Russo, accompagnato dai “Cori Riuniti” della parrocchia, intonerà le note dell’Ave Madonna Santa. Al termine, prima del rientro della Vergine Santissima in chiesa, la ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio”, eseguirà uno spettacolo piromusicale sulle note diJubilate Deo del M° Marco Frisina.

 

LENEDI’ 8 APRILE

Ore:07.30 Lancio di bombe carta.

Ore:08.30 Giro per le vie del paese da parte della Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo – Città di Conversano” e dal Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano”.

Ore:10.30 I suddetti Gran Concerti Bandistici eseguiranno, in Piazza Riccardo II, scelti brani di musica classica.

Ore:18.00 Giro per le vie principali del centro abitato, da parte dei due Gran Concerto Bandistici.

Ore:18.30 Nella chiesa parrocchiale, Santa Messa Pontificale, presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Arturo Aiello Vescovo di Teano – Calvi. I canti, che accompagneranno la liturgia, saranno eseguiti da artisti provenienti da diverse istituzione musicali campane, diretti dal nostro concittadino M° Raffaele Russo. Saranno altresì, eseguiti antichi inni in onore della Beata Vergine Maria. Al termine, lancio di granate.

Ore:20.30 I Gran Concerti Bandistici “Città di Conversano”, diretto dal M° Prof. Angelo SCHIRINZI e “Città di Bracigliano”, diretto dal M° Prof. Mario CIERVO, si alterneranno in Piazza Riccardo II, eseguendo scelti brani di musica classica e sinfonica.

 

VENERDI’ 12 APRILE

Ore:18.30 Santa Messa con il rito dell’unzione degli infermi e atto di affidamento a “Maria Salus Infirmorum” per tutti i malati della parrocchia. Seguirà un’agape fraterna.

Ore:21.30 In Piazza Riccardo II, concerto di musica popolare del noto artista napoletano EUGENIO BENNATO.

 

SABATO 13 APRILE 

Ore:08.00 Lancio di bombe carta.

Ore:21.00 In Piazza Riccardo II, estrazione della lotteria “Aspettiamo insieme la festa”.

Ore:22.30 In Località Iardino, Grandiosi Spettacoli Pirotecnici a cura delle rinomate ditte:

“Luigi DI MATTEO” da S. Antimo (Na),

“La Tirrena Fireworks dei F.lli FERRARO” da Mondragone (Ce),

Pirotecnica F.lli SCUDO “E Guagliun” da Roccarainola (Na).

 

DOMENICA 14 APRILE – OTTAVA

Ore:08.15 Lancio di granate e suono festoso selle campane.

Ore:08.30 Giro per le vie del centro abitato, da parte del Concerto Bandistico “Regione Campania – Città di Vitulazio”.

Ore:11.00 Il suddetto Concerto Bandistico, diretto dal M° Secondino Plumitallo, eseguirà , in Piazza Riccardo II, alcune marce sinfoniche.

Ore:16.00 Inizio della ormai tradizionale “Maratona delle Batterie”, che interesserà alcune strade del centro abitato, organizzata dall’Associazione Fuochi Pirotecnici “Vitula Focus”, alla quale va il nostro più vivo ringraziamento per l’impegno profuso.

Ore:18.00 Il suddetto Concerto         Bandistico girerà ancora per le vie cittadine.

Ore:19.00 Santa Messa di Ringraziamento. Al termine, lancio di granate.

Ore:21.00 In Località Iardino, grandiosa batteria alla bolognese, organizzata dall’Associazione Fuochi Pirotecnici “Vitula Focus”.

Ore:21.30 In Piazza Vitulatini nel Mondo (area mercato), STADIO in concerto (30 i nostri anni tour).

Al termine, a chiusura dei festeggiamenti, spettacolo piromusicale, a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio” da San Severo (Fg).

il comitato

2012/13

 

logo festa 2013.jpg (1790 Kb)
Aggiungi al Web Storage, Download , Elimina
Commenta con Facebook