6 curiosità interessanti e divertenti sul gioco della dama

6 curiosità interessanti e divertenti sul gioco della dama

La dama è un gioco che ha accompagnato i pomeriggi in famiglia di tanti di noi, ma ha una storia lunghissima ed è ricco di curiosità. Nato addirittura nell’antico Egitto, si gioca in 2 su una damiera, e con pedine bianche o nere. La scelta del colore si fa a sorteggio, ma è sempre il giocatore che ha le pedine bianche ad iniziare la partita.

La dama è oggi diffusa in tutto il mondo, con varie versioni a seconda del luogo o del paese. È diventato molto popolare per il suo basso costo – bastano una decina di euro per comprarsi un gioco di dama – e per la semplicità delle sue regole.

Ma se la dama è ormai un grande classico, un gioco conosciuto in tutto il pianeta, vi sono delle curiosità divertenti ed interessanti su questo gioco che sicuramente poco conoscono.

  1. Sapevate che esiste una dama italiana?

Anche l’Italia ha le sua propria versione del gioco di dama nonostante sia membro della FIJD, ovvero la federazione internazionale che regolamenta la dama. In Italia si continuano ad organizzare eventi e tornei distinti per la dama internazionale e quella italiana.

La versione italiana, giocata su una damiera di 8×8, presenta qualche peculiarità: ogni giocatore ha 12 pedine e le dame possono spostarsi soltanto di una casella.

  1. La dama spopola su internet, ed è gratis!

Altro fatto interessante da sapere è che oggi la dama si gioca anche su internet, dove è gratis. Ci sono moltissimi siti dedicati a questo gioco, e milioni di giocatori vi accedono ogni giorno per divertirsi su scacchiere digitali, pensate un po’, identiche a quelle ritrovate nelle piramidi 5.000 anni fa. Uno di questi siti è giochi.ws che offre dei giochi di dama gratis dove uno può semplicemente collegarsi ed iniziare una partita, in qualunque ora del giorno e della notte, sia da pc che da smartphone o tablet.

  1. Il Chinook, un software campione di dama

Il gioco di dama, che non si basa sulla fortuna ma soltanto sull’abilità, è stato sottoposto a dei programmi informatici allo scopo di creare dei simulatori i più realistici possibile. È così che degli studenti canadesi sono riusciti a fare la partita perfetta, ovvero senza nessun errore da una parte o dall’altra. La partita è finita con un pareggio, dimostrando ancora una volta che la fortuna non esiste nel gioco di dama. Da lì hanno creato un programma informatico, chiamato Chinook, che fu il primo programma informatico della storia a vincere una competizione in un gioco di strategia. Tant’è vero che ha ottenuto il diritto di partecipare ai mondiali di dama nel 1990.

  1. La Damath, la complicatissima dama filippina

Nelle Filippine fu inventata una versione molto più basata sulla matematica che la dama internazionale. In effetti nella Damath le pedine sono associate ad un numero ed ogni casella rappresenta un’operazione matematica. Quindi se un giocatore mangia la pedina dell’avversario, deve concludere il colpo con l’operazione matematica corrispondente al colpo. Questo gioco aiuta la mente a sviluppare il senso della matematica e il calcolo mentale, per questo motivo è insegnato sia alla scuola elementare che alla scuola media.

  1. Un Marzo da Leoni, un manga sulla dama

Altra cosa interessante, Un Marzo da Leoni è un manga che racconta la storia di un giovane giocatore di Shogi, la versione degli scacchi giapponese creata con la dama, che vuole diventare giocatore professionale.

  1. La famiglia Matisse

Il gioco di dama anche avuto il suo poste nell’arte. Il pittore, nonché giocatore di dama, Henry Matisse dipinse nel 1911 il quadro La famiglia Matisse nel quale ritrasse i figli durante una partita a dama sotto lo sguardo della madre e della sorella. Lo si può ammirare nel famoso museo dell’Hermitage a San Pietroburgo, in Russia.

Informatica, pittura, libri o manga, la dama è presente in tutte le maggiori forme di espressione della civiltà umana contemporanea. Ma questo gioco antichissimo diverte e ispira gli esseri umani da molti millenni.

C. S.

Commenta con Facebook