Assenza di manutenzione al cimitero: piazzale antistante in completo stato di abbandono e di degrado. È polemica

Assenza di  manutenzione al cimitero: piazzale antistante in completo stato di abbandono e di degrado. È polemica

CALVI R. – “E’ ormai storia nota che la manutenzione  del Cimitero comunale avviene  una volta l’anno”, sostiene amareggiato il Consigliere Nicola Cipro, che più volte ha segnalato la disattenzione dell’Amministrazione sul luogo sacro.

“Dalle foto è visibile  lo stato di incuria e di abbandono del piazzale antistante e della strada di accesso al Cimitero. Erbacce, cespugli, rovi e  rifiuti la fanno da padrona e di conseguenza il degrado è ricettacolo di insetti e  di roditori.  Non poche persone durante il periodo estivo avevano timore ad andare a far visita ai loro defunti perché nei pressi delle tombe erano stati avvistati dei serpenti. Ciò non è altro che la conseguenza di una  mancanza o inidonea  pulizia  dell’intera area.

Il Cimitero, luogo di culto, è abbandonato a se stesso, senza manutenzione alcuna. “Il Comune non ha fondi”, ha affermato il sindaco in una recente “apparizione” televisiva, ci verrebbe da dire che le priorità sono ben altre!!! E quando si deve rendere un servizio alla comunità i soldi non ci sono.

A  Calvi Risorta si spendono fior di quattrini per creare strutture, parchi, strade, per poi lasciarle nell’incuria più totale, ed è quanto è avvenuto anche nei pressi del luogo sacro.

Vi è una determina  datata 10 ottobre 2011 prot. n.12846 in cui  si “ravvisava la necessità  di provvedere con urgenza alla sistemazione del piazzale/parcheggio antistante al Cimitero comunale deteriorato dalle avverse condizioni atmosferiche, per consentire un adeguato accesso ai visitatori in vista della commemorazione dei defunti”. Un atto d’urgenza, a fronte di una spesa di 4000 euro, con cui si provvedeva ad appaltare una ditta per lo svolgimento dei lavori. Oggi, a distanza di due anni, proprio quel  piazzale è ricoperto di erbacce e di materiali inerti.  Qual era l’urgenza se la spesa non ha apportato alcun beneficio all’area in questione? La solita politica dell’ apparire?

Una  storia che purtroppo si ripete ogni anno, una consuetudine che ha il sapore amaro dell’indifferenza e che deve essere motivo di riflessione.

Infatti,  nonostante le  polemiche e le segnalazioni, la cattiva e la scarsa manutenzione rimangono i punti cruciali della mancanza di rispetto  dell’Amministrazione comunale nei confronti di questo luogo simbolo dove si va  a recitare una preghiera o a portare un fiore.  Il Cimitero rimane per tutto l’anno privo di manutenzione per essere ripulito solo in prossimità del mese di novembre. Una situazione intollerabile, non degna di un paese civile.  (“Ma la civiltà e il progresso, si sa,  si realizzano con ben altre pericolose strutture!!!”)

Alla stregua di quanto è avvenuto per l’Antica Cales, ci aspettiamo una  denuncia di responsabilità del Sindaco  “sull’annosa questione del Cimitero che destina al  degrado l’intera zona”!!!”

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook