Incendio Ilside: sgomberate 30 famiglie. Divieto da Bellona a Pignataro Maggiore di “aprire le finestre”

Incendio Ilside: sgomberate 30 famiglie. Divieto da Bellona a Pignataro Maggiore di “aprire le finestre”

BELLONA – Dopo il vasto incendio sprigionatosi dal deposito di rifiuti della ditta Ilside Srl ubicata nella frazione Triflisco del Comune di Bellina, il Sindaco, dottor Giancarlo Della Cioppa, attraverso una delibera d’urgenza dispone lo sgombero sine die di tutti gli abitanti delle zone circostanti.

Ad essere interessati e dunque a dover lasciare le proprie abitazioni sono circa 30 nuclei familiari, poco meno di cento persone. Nell’ordinanza si legge che dovranno provvedere loro stessi al trasferimento presso parenti od amici e, ove ciò non fosse possibile, dovranno chiamare al numero 327 6845435, numero attivato dall’Amministrazione comunale appositamente per questo vero e proprio disastro ambientale. Ciò si rende necessario almeno fino a che l’Asl di Capua e l’Arpac di Caserta non abbiano compiuto tutti i rilevamenti scientifici che eventualmente giudicheranno passato il pericolo di danni alla salute, cosa peraltro poco probabile, almeno nel breve periodo, dato che l’incendio ancora non è stato domato.

Il provvedimento adottato dal Comune di Bellona appare in ogni caso poca cosa rispetto ad una situazione che purtroppo travalica i confini cittadini. L’aria è irrespirabile fino a Capua e Pignataro Maggiore e gli inquinanti che stiamo respirando sicuramente arrivano anche oltre. Questo lo sanno tutti, comprese le Autorità.

Nei Comuni di Vitulazio, Camigliano e Pignataro Maggiore i rispettivi Sindaci hanno disposto, su consiglio dell’U.O. P. C. di Capua, il divieto di aprire le finestre (sic!), l’obbligo di mangiare verdura accuratamente lavata e frutta sbucciata e, infine, il divieto di procedere ai lavori di aratura e semina dei campi, oltre a sconsigliare qualsiasi attività esterna che non sia necessaria.

Se questi sono i provvedimenti a tutela della nostra salute possiamo pure stare tranquilli. Tra l’altro i Comuni di Capua e Pastorano forse sono immuni all’inquinamento, non avendo preso alcun provvedimento in merito.

GIANNI CRISCIONE

 

Le delibere citate:

Comune di Bellona lordinanza_di_sgombero

Comune di Bellona  http://212.239.45.142/c061007/mc/mc_attachment.php?x=456ccb1094339f8ce6ad207efcdb1a8a&mc=830&

Comune di Vitulazio http://albovitulazio.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=1525&id_doc=18130415&sez=13&data1=18/04/2012&data2=02/05/2012&view=si

Comune di Camigliano http://www.comunedicamigliano.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=187:disposizioni-urgenti-per-emergenza-diossina&catid=42:avvisi&Itemid=135

Comune di Pignataro Maggiore http://www.comune.pignataromaggiore.ce.it/view_all.aspx?resize=true&modulo=ElencoEventi&id=339&fields=id_evento

Commenta con Facebook