“Shaboo”: nuova indagine di un giornalista tossico nel “noir” di Gianluca Ferraris

“Shaboo”: nuova indagine di un giornalista tossico nel “noir” di Gianluca Ferraris

Pubblicato nella collana “Calibro 9” dedicata a “Gialli e noir metropolitani”, il romanzo di Gianluca Ferraris, “Shaboo” (Novecento Editore, 368 pagine, 12,90 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – “Una nuova indagine di Gabriele Sarfatti”. La trama: Milano brucia, non solo per la morsa del caldo. Una nuova droga è arrivata in città: chi la assume rischia di morire, ma nemmeno chi la spaccia si sente al sicuro. Quando Gabriele Sarfatti, giornalista tossico e maldestro, si imbatte in due cadaveri decapitati nella toilette di un Intercity, non sospetta che quel ritrovamento sarà l’inizio di una faida per il controllo del territorio. Nella metropoli che mescola hipster e criminali, spritz e stupefacenti, assessori sceriffi e sbirri corrotti, Sarfatti scova una pista che lo condurrà fino a Napoli. Spalleggiato come sempre dal suo pusher di fiducia Zucchero e dal burbero vicequestore Giovanni Biondi, il cronista si troverà di fronte al più inatteso degli epiloghi. E alla necessità, ancora una volta, di fare i conti con i suoi fantasmi.
Ecco un assaggio del libro: “Troppi cadaveri, anche. Il Capo in ogni caso non aveva commesso errori, e nessuno si era infuriato con lui. Anzi. Con la consueta discrezione, i boss più anziani gli avevano fatto pervenire i loro ringraziamenti per la fedeltà e il sangue freddo esibiti. Probabilmente il peccato originale era stato mettere tutto in mano agli Amato e ai loro pistoleri strafatti di coca. Il casino lo avevano combinato loro, non certo lui che – da ottimo crisis manager  quale era – si era limitato a gestire le continue emergenze. Aveva spianato la strada a Totò perché il killer mandato da Secondigliano, dopo aver eliminato Marione, Carmine e Gennarino (facendogli il favore di accoppare i primi due su un treno per Milano svegliando così dal letargo gli sbirri), si sbarazzasse in fretta anche dei loro contatti locali”.
L’autore, Gianluca Ferraris, classe 1976, è genovese di nascita e milanese d’adozione. Giornalista, si è occupato a lungo di cronaca e ha pubblicato sia saggi sia romanzi, oltre a partecipare a diverse antologie. Per la collana “Calibro 9” sono usciti anche gli altri due capitoli della serie noir che ha per protagonista Gabriele Sarfatti, “A Milano nessuno è innocente” (2015) e “Piombo su Milano” (2016).

Red. Cro.

Commenta con Facebook