Festeggiamenti patronali in onore di Maria Santissima dell’Agnena, il Comitato Feste presenta un “ricco” cartellone di eventi religiosi e civili

Festeggiamenti patronali in onore di Maria Santissima dell’Agnena, il Comitato Feste presenta un “ricco” cartellone di eventi religiosi e civili

VITULAZIO – Da poche ore è stato presentato il “corposo” programma dei festeggiamenti patronali in onore di Santa Maria dell’Agnena (Venerata dal Popolo di Vitulazio). Come da tradizione, anche quello stilato per quest’anno, è un folto programma pieno di eventi religiosi e civili che si svolgeranno dal 22 aprile fino al 5 maggio 2019, con numerosi appuntamenti, tra i quali spicca la tradizionale processione della Madonna dell’Agnena e quella di tutti i Santi prevista per l’Ottava della Festa, i fuochi d’artificio, le bande musicali, le luminarie, i concerti e spettacoli di piazza (cantanti, orchestre e comici). In merito all’ampio cartellone degli appuntamenti previsti per la festa, a margine del presente articolo, vi proponiamo il programma dettagliato con tutte le fasi dei festeggiamenti in onore della Vergine dell’Agnena, precisando che solo per il momento non si conosce il nome dell’artista della canzone italiana designato per il tradizionale “concertino” previsto per la serata di sabato 5 maggio. Inoltre, in attesa di darvi la notizia sul nome di questo “famoso/a cantante” che daremo solo a contratto d’ingaggio sottoscritto, vi anticipiamo che per la serata del “Primo Maggio” (Festa Nazionale dei Lavoratori), potrebbe esserci un’ulteriore spettacolo di piazza a soppressa che non è stato inserito nel programma dei festeggiamenti già presentato dal Comitato Feste, presieduto da Nando Catone. (Aggiornamento: Il Comitato Feste in onore di Santa Maria dell’Agnena, nelle ultime ore ha “chiuso” i contratti con due famosi artisti della canzone italiana che si esibiranno in due distinti “concertini”. Il primo artista è Sal Da Vinci che si esibirà nel tradizionale concertino della Festa previsto per le ore 21.30 di sabato 4 maggio in Piazza Vitulatini nel Mondo (Area Mercato). L’altro cantante ingaggiato, questa volta per un concertino fuori-programma, previsto per la serata di mercoledì 1 Maggio sempre nell’area mercato di Vitulazio, è Danilo Sacco che per anni è stato membro del leggendario gruppo musicale dei “Nomadi”).

Infatti, l’organizzazione della Festa Patronale di Vitulazio in onore di Maria Santissima dell’Agnena, oltre al Comitato Feste, che per un intero anno è impegnato nell’organizzare nei minimi dettagli tutte le fasi dei festeggiamenti, vede impegnata per gli eventi religiosi la Parrocchia Vitulatina, con i Sacerdoti Don Giuseppe Sciorio e Don Gianluca Caruso. Poi c’è l’Associazione dei Carristi preposta a condurre a spalla il maestoso carro della “Madonna dell’Agnena” per oltre quindici ore di processione ed attraversando tutte le strade e le piazze di Vitulazio. Oltre a ciò, sempre nell’ambito degli eventi programmati per la festa, ci sono finanche due associazioni impegnate ad organizzare grandiosi spettacoli pirotecnici, ed in specifico l’Associazione “Vitula Focus” con il presidente Luigi Di Mario e l’Associazione “Ignis Divus” con il presidente Antonio Castaldo.

La Festa Patronale, in onore della “Madonna dell’Agnena”, è un momento di fede e tradizione scolpito nei cuori dei vitulatini e che si tramanda da generazione in generazione e per questo il Presidente del Comitato Feste Nando Catone, rivolgendosi a tutti i vitulatini, ha affermato: “Con immenso piacere e tantissima gioia sono lieto di presentarvi il programma dei prossimi festeggiamenti in onore della nostra Vergine Santissima dell’Agnena. Quest’anno, come tutti gli anni e come sempre, il comitato si è impegnato in un programma ricco di varie giornate e serate grandi e piacevoli eventi. Con la speranza di aver operato e organizzato al meglio i festeggiamenti, mantenendo alto il nome della nostra Santa Maria dell’Agnena. È doveroso e cosa gradita da parte mia ringraziare i nostri concittadini, compresi quelli che vivono nelle altre città e, soprattutto, quelli che, ogni anno, partecipano e collaborano per una buona riuscita dei nostri festeggiamenti. I più vivi ringraziamenti a tutti i membri del Comitato Feste per l’impegno, i numerosi sacrifici e il loro duro lavoro per la riuscita della festa. Ringrazio, inoltre, i nostri sacerdoti, don Peppino e don Gianluca, le Autorità Civili e Militari, la Protezione Civile e gli sponsors. Porgo a tutti voi gli auguri più sinceri di una Santa Pasqua e di trascorrere con grandissima gioia i giorni dei festeggiamenti della nostra “Cara Mamma Bella”. Queste sono le parole del Presidente del Comitato Feste Nando Catone, mentre il Parroco e il Viceparroco di Vitulazio, rispettivamente Don Giuseppe Sciorio e Don Gianluca Caruso, hanno rivolto il seguente messaggio ai fedeli vitulatini: “Carissimi, anche quest’anno giunge puntuale e gradita la Festa in onore della Madonna dell’Agnena. È un’occasione preziosa per rinsaldare la nostra fede e i nostri vincoli di amicizia e fraternità in Cristo Gesù. La Sacra Effige della Madonna dell’Agnena passerà per le strade del nostro paese per benedirci e donarci le sue grazie. Per Lei, Madre tenerissima, vogliamo preparare un cuore aperto e docile alle sue indicazioni. Ed Ella sempre ci dice “Fate quello che vi dirà!…”

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI
SANTA MARIA DELL’AGNENA
Vitulazio (Ce) – dal 22 Aprile al 5 Maggio 2019
con il Patrocinio del Comune di Vitulazio

PROGRAMMA

LUNEDì IN ALBIS 22 APRILE – Ore 10.30: Nel rispetto della tradizione, i “Quadri” raffiguranti la Vergine Santissima dell’Agnena, saranno collocati ai tre ingressi principali del paese.

GIOVEDì IN ALBIS 25 APRILE – Ore 10.00: Inizio delle celebrazioni liturgiche dei festeggiamenti con la Santa Messa celebrata presso la Cappella dell’Agnena dal nostro Vice Parroco Don Gianluca Caruso; Ore 12.00: Apertura dei festeggiamenti in onore di Santa Maria dell’Agnena annunciata dal suono a distesa di campane e da un grandioso spettacolo pirotecnico diurno curato dalla Ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio; Ore 18.15: Santo Rosario meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 18.45: La “Vitula Band” formata dagli alunni dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Vitulazio, diretta dal Maestro Michele Antropoli, renderanno omaggio alla cittadinanza con una esibizione musicale prima e dopo la Celebrazione Eucaristica in Piazza Principe di Piemonte e successivamente in Piazza Riccardo II; Ore 19.00: Inizio del Triduo Solenne con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario parrocchiale della Chiesa Maria Santissima dell’Assunta in Cielo di Capua, Don Vincenzo Gallorano; A seguire, accensione delle luminarie e dispiegamento della gigantografia della nostra Madonna, accompagnata da una preghiera speciale del Vice Parroco Don Gianluca Caruso; Ore 21.00: In Piazza Ricardo II, spettacolo musicale “Cinquant’anni di Musica a Vitulazio” con la partecipazione di artisti di Vitulazio;

VENERDì IN ALBIS 26 APRILE – Ore 18.00: Le strade e le piazze del paese saranno allietate dall’esibizione della “Fanfara dei Bersaglieri – Regione Campania” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, presieduta da Antonio Palladino; Ore 18.15: Santo Rosario Meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00: Seconda serata del Triduo Solenne con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cappellano della Casa Circondariale Militare di Santa Maria Capua Vetere Padre Clemente Basilicata. Al termine, la suddetta “Fanfara dei Bersaglieri”, diretta dai Maestri Salvatore Pascarella ed Emanuele De Prete, sfilerà dalla Piazza antistante la Chiesa a Piazza Riccardo II per una breve esibizione in onore di tutta la cittadinanza; Ore 21.30: In Piazza Riccardo II, concerto della U.S. Naval Forces Europe/Allied Forces Band.

SABATO IN ALBIS 27 APRILE – Ore 08.00: Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta “Pierluigi Siciliano” da Vitulazio e suono festoso delle campane; Ore 08.30: Il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano-G. Ligonzo (BA), allieterà le vie della nostra cittadina con note marce musicali; Ore 11.00: In Piazza Riccardo II, il sopraccitato concerto bandistico, eseguirà un vasto repertorio di musica classica; Ore 18.00: Giro per le strade del paese del suddetto Concerto Bandistico; Ore 18.15: Santo Rosario Meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00: Terza ed ultima serata del Triduo Solenne con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Missionario Oblato di Maria Immacolata Padre Jacopo Papi e animata dal Coro Parrocchiale diretto dal nostro concittadino Maestro Raffaele Russo; Seguirà la lettura delle offerte pervenute dall’estero e dall’interno, nonché quella dell’Associazione Carristi “Santa Maria dell’Agnena”. (Nel piazzale antistante l’ingresso della nostra Parrocchia sarà allestito uno schermo gigante con il quale sarà possibile vedere le varie fasi della celebrazione liturgica); Ore 20.00: La Vergine Santissima dell’Agnena, sulle note dell’Ave Maria del M. Cimmaruta, detta “delle campane”, cantata dal Maestro Raffaele Russo, sarà collocata su un artistico carro allestito dalla Ditta F.lli D’Errico da Grumo Nevano(NA) e a seguire spettacolo pirotecnico notturno curato dalla Ditta “Pierluigi Siciliano” di Vitulazio. Al termine, un corteo formato dal Comitato Feste, dalle Autorità Religiose, Civili, Militari e dalla cittadinanza tutta, accompagnato dal Concerto Bandistico Città di Conversano (BA) – G. Ligonzo si snoderà da Piazza Principe di Piemonte (antistante la Chiesa Madre) a Piazza Riccardo II per l’accensione dell’artistica illuminazione durante la quale verrà dispiegata la gigantografia della Nostra Cara “Mamma Bella”; Ore 21.30: In Piazza Riccardo II, il Concerto Bandistico Città di Conversano (BA) G. Ligonzo, diretto dal M° Angelo Schirinzi, eseguirà uno variegato programma di musica classica e sinfonica.

DOMENICA IN ALBIS 28 APRILE – “Il giorno della FESTA” – Ore 06.00: L’alba del radioso giorno sarà annunziata al popolo di Vitulazio con uno spettacolo pirotecnico della ditta “Pierluigi Siciliano” e dal suono festoso delle campane; Ore 07.00: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vice Parroco Don Gianluca Caruso; Ore 08.00: Un emozionante omaggio accompagnerà l’uscita della Vergine Santissima dell’Agnena sul piazzale antistante Chiesa Madre da dove, portata a spalle dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, avrà inizio la processione solenne. I “Piccoli Carristi” dell’Associazione si aggregheranno alla processione durante la prima parte del percorso fino all’arrivo della Vergine Santissima al Mausoleo dei 54 Martiri di Bellona. I concerti bandistici di “Città di Conversano” (BA) – “G.Ligonzo”, Città di Bracigliano (SA) e Città di Triflisco Terme (CE) si alterneranno durante il percorso per l’intera giornata, durante la quale la nostra amata “Mamma Bella” attraverserà le vie cittadine. Spari di artistiche batterie a devozione dei cittadini ne annunceranno il passaggio. All’arrivo in Viale Kennedy, presso il Centro Agorà in Località Boscariello, seguirà un grandioso e maestoso spettacolo pirotecnico diurno a cura della Ditta “L’Artificiosa” dei F.lli Di Candia da Sassano (SA); Ore 11.00: Santa Messa dei ragazzi presieduta dal nostro Rev. Parroco Don Giuseppe Sciorio; Ore 12.30: In Piazza Mercato, grandiosa batteria alla Sanseverese curata dalla “Pirotecnica San Pio” di Presutto e Florio da San Severo (FG) organizzata dall’Associazione VITULA FOCUS; Ore 18.15: Santo Rosario meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00, Santa Messa Vespertina presieduta da Don Giuseppe Sciorio; Ore 21.30, in Piazza Mercato, grandiosa batteria alla Bolognese curata dalla “Pirotecnica San Pio” di Presutto e Florio da San Severo (FG) organizzata dall’Associazione VITULA FOCUS; All’arrivo della nostra Cara Protettrice ai piedi della Croce del III Millennio nel Centro Parrocchiale, il nostro concittadino Maestro Raffaele Russo, accompagnato dal Coro Parrocchiale, intonerà l’Ave Maria di Schubert e, a seguire, accompagnato da un emozionante omaggio, ci sarà l’accensione della Croce del Terzo Millennio. Prima del rientro in Chiesa della Vergine Santissima, la ditta “Pirotecnica San Pio” di Presutto e Florio da San Severo(FG) eseguirà uno spettacolo piromusicale. Sulle note di “Ave Madonna Santa”, cantata dal Maestro Raffaele Russo, la Vergine Santissima farà il suo rientro in Chiesa.

LUNEDì 29 APRILE – Ore 07.30: Sveglia con lancio di bombe carta e suono a distesa di campane; Ore 08.30: Le strade cittadine saranno allietate da marce musicali eseguite dai Grandi Concerti Bandistici di “Città di Conversano” (BA) – “G.Ligonzo” e Città di Bracigliano (SA); Ore 11.00: In Piazza Riccardo II, i suddetti Concerti Bandistici eseguiranno un vasto repertorio di musiche classiche; Ore 18.00: I suddetti Concerti Bandistici allieteranno le vie cittadine con note merce musicali; Ore 18.15: Santo Rosario meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00: Nella Chiesa Madre, Celebrazione Eucaristica solenne “Panegirico” presieduta da S.E. Mons. Salvatore Visco, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Capua. Il Coro Parrocchiale e solisti provenienti dal Teatro San Carlo, diretti dal Maestro Raffaele Russo, accompagneranno la Messa Solenne con canti e melodie scritte in onore della Vergine dell’Agnena; Ore 20.30: In Piazza Riccardo II, i Grandi Concerti Bandistici di “Città di Conversano” (BA) – “G.Ligonzo” diretto dal Maestro Angelo Schirinzi e Città di Bracigliano (SA) diretto dal Maestro Giulio Daniele si esibiranno in una appassionata competizione di musica classica e sinfonica.

MERCOLEDI 1° MAGGIO – Ore 21.30: In Piazza Vitulatini nel Mondo (Area Mercato) si terrà il concerto del noto artista della musica italiana Danilo Sacco (ex componente dei “Nomadi).

VENERDì 3 MAGGIO – Ore 18.15: Santo Rosario meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00: Santa Messa vespertina; Ore 21.00: In Piazza Riccardo II, estrazione della lotteria “Aspettiamo insieme la Festa”. A seguire spettacolo musicale dell’Orchestra Spettacolo “Champagne” con l’artista Riccardo Grella e spettacolo cabarettistico dell’artista TV di Made in Sud, Mariano Bruno.

SABATO 4 MAGGIO – Ore 08.00: Sparo di bombe carta; Ore 18.15: Santo Rosario meditato presso la Chiesa Madre di Vitulazio; Ore 19.00: Santa Messa Vespertina; Ore 21.30: In Piazza Vitulatini nel Mondo (Area Mercato) si terrà il tradizionale “CONCERTINO” con la partecipazione del noto artista della musica italiana SAL DA VINCI

DOMENICA 5 MAGGIO – Ottava della FESTA – Ore 07.30: Sparo di bombe carta e suono a distesa di campane; Ore 08.00: Santa Messa con le famiglie; Ore 08.30: Il Gran Concerto Bandistico “Regione Campania” Città di Vitulazio, diretto dal nostro concittadino Maestro Secondino Plumitallo, girerà per le vie della nostra amata cittadina; Ore 10.00: Santa Messa dei ragazzi presieduta dal nostro Rev. Parroco Don Giuseppe Sciorio; Ore 11.00: Il summenzionato Concerto Bandistico eseguirà in Piazza Riccardo II alcune marce sinfoniche; Ore 11.30: Santa Messa con i giovani; Ore 17.00, In Via Iardino, grandiosa batteria alla Sanseverese curata dalla “Pirotecnica San Pio” di Presutto e Florio da San Severo (FG) organizzata dall’Associazione VITULA FOCUS; Ore 18.00, In località Boscariello (Viale Kennedy), grandioso spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Senatore Fireworks” di Vincenzo Senatore e Figli da Cava dei Tirreni (SA); Ore 19.00: Santa Messa di Ringraziamento, presieduta da S.E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo della Diocesi Ischia, accompagnato dal Coro Parrocchiale diretto dal Maestro Raffaele Russo. Al termine della Santa Messa, Solenne Processione dei Santi: “Santa Maria dell’Agnena, Santo Stefano, San Michele Arcangelo, San Raffaele Arcangelo, Sant’Anna, Santa Lucia e Sant’Antonio da Padova” che, portati a spalla dall’Associazione Carristi “S. Maria dell’Agnena”, e preceduti dal Gran Concerto Bandistico “Regione Campania” Città di Vitulazio, sfileranno lungo Via Principe di Piemonte, Via Pietro Lagnese, Via Roma, Piazza Riccardo II, Via Roma e Via Santa Maria dell’Agnena. Al rientro in Chiesa, la processione sosterà nel Centro Parrocchiale dove sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico a colori curato dalla Ditta “Pietro Siciliano” da Vitulazio; Ore 22.30: In Via Iardino, Grandioso spettacolo pirotecnico a colori, curato dalla Ditta “Fireworks Event’s” di Luigi di Matteo da Sant’Antimo (NA); Ore 23.00: In Piazza Riccardo II, sarà eseguita l’ultima accensione delle artistiche luminarie con il ripiegamento della Gigantografia della nostra “Amata Protettrice”.

Nei giorni della Festa 25, 26, 27, 28, 29 aprile e 3, 4, 5 maggio, le strade e le piazze del paese saranno addobbate con artistiche luminarie curate dalla ditta “Decolight” dei fratelli Gennaro e Nello Criscuolo da Pomigliano D’Arco (NA). Gli addobbi in Chiesa, l’artistico carro e la cassa armonica saranno curati dalla ditta “F.lli D’Errico” da Grumo Nevano (NA). I fuochi pirotecnici inerenti al servizio di chiesa, saranno curati dalle Ditte “Pierluigi Siciliano” e “Pietro Siciliano” da Vitulazio. L’addobbo floreale è curato da “L’eleganza dei fiori” di Imma Palumbo da Vitulazio.

Il Comitato Feste, ringrazia vivamente tutti i cittadini di Vitulazio che, insieme ai numerosi Sponsors, hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione dei Solenni Festeggiamenti in onore della Nostra Amata Vergine “Santa dell’Agnena”. Un grazie all’Amministrazione Comunale, al Comando Carabinieri, alla Polizia Municipale e al Nucleo di Protezione Civile di Vitulazio per il supporto fornito durante il tutto il periodo dei festeggiamenti. Il Comitato augura a tutti buone feste.

COMITATO FESTE SANTA MARIA DELL’AGNENA 2018-2019
Parroci: don Giuseppe SCIORIO e don Gianluca CARUSO
Presidente: Nando CATONE
Vice Presidente: Bernardo VILLANO – Vittorio AURILIO
Segretario: Antonio ARZILLO

Vice segretario: Giuseppe CARUSONE
Cassiere: Luigi CIRIELLO – Nicola D’ONOFRIO

Responsabile Sponsor: Gianfranco FIORILLO – Carmine SCIALDONE

Componenti: Ciro AGLIANO, Angelo ALTIERI, Francesca ALTIERI, Giulia ALTIERI, Mila ALTIERI, Agostino ARZILLO, Giovanni BENINCASA, Giuseppe BENINCASA, Giuseppina BENVENUTO, Angelo CARUSONE, Antimo CARUSONE, Francesco Pio CARUSONE, Pietro CARUSONE, Annarita CATONE, Carmine CATONE, Giuseppe CATONE, Aurelio CLEMENTE, Angelo CRISCIONE, Davide CRISCIONE, Carmine DE DOMENICO, Franco DE DOMENICO, Marilena DE PETE, Andrea DI LILLO, Gabriele DI LILLO, Giovanni FIORILLO, Loredana FUSCO, Raffaella IOVINO, Salvatore MARTONE, Claudio MEROLA, Ersilia MEROLA, Umberto MEROLA, Massimo MEROLILLO, Carmen PRESENTATO, Antonella RICCIARDI, Antonio RUSSO, Maria RUSSO, Salvatore SANFELICE, Giovanna TADDEO, Giuseppe TADDEO, Salvatore TADDEO, Loretta TASCIONE e Lello VILLANO.

Componenti junior del Comitato Feste: Silvestro Altieri, Christian Antropoli, Emanuel Antropoli, Kevin Antropoli, Nicolas Antropoli, Silvia Carusone, Domenico Ciriello, Filippo Sanfelice, Martin Vozza.

Collaboratori Esterni del Comitato Feste: Giuseppina Aiezza, Caterina Altieri, Gianni Altieri, Pietro Giuseppe Benincasa, Miriam Capriglione, Franca Carusone, Franco Carusone, Eliana Catone, Giusy Ciriello, Annamaria De Rosa, Antonietta Di Bernardo, Assunta Di Lillo, Carmine Di Lillo, Giovanna Di Rubba, Carolina Marra, Umbertina Merola, Maria Merolillo, Gino Morrone, Paolo Natale, Pawel Pawlik, Lorella Picciuolo, Lina Russo, Antonella Scialdone e Aurelio Scialdone.

Commenta con Facebook