Impianti per i rifiuti a Pignataro: ecco l’esito dell’incontro tra i comitati e il sindaco Magliocca | caleno24ore

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Impianti per i rifiuti a Pignataro: ecco l’esito dell’incontro tra i comitati e il sindaco Magliocca

PIGNATARO M. – L’associazione Pignataro Attiva ha diffuso una nota con la quale fa il punto dopo l’incontro tra i comitati e il sindaco Giorgio Magliocca, in merito alla questione riguardante i progetti finalizzati alla localizzazione di due impianti per i rifiuti sul territorio pignatarese. Ecco il comunicato: 

Terminato l’ incontro tra Comitati e il Sindaco di Pignataro Maggiore nonché Presidente della Provincia di Caserta Dott. Giorgio Magliocca.

La delegazione che ha partecipato all’incontro era composta da rappresentanti del Comitato di Pignataro, ma anche dei Comitati per la lotta Ilside di Bellona e della ex-Pozzi di Calvi Risorta.

Dal confronto è emerso l’ intento comune di opposizione ai due impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, previsti nel comune di Pignataro Maggiore:
una piattaforma per il trattamento di ” rifiuti pericolosi e non” , progetto presentato dai fratelli Gentile;
un impianto di compostaggio, di cui anocra ben poco si sa, targato Euthalia.

Al termine della riunione poi, in qualità di Sindaco e Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca ha condiviso le preoccupazioni dei comitati riguardo alla pericolosità degli impianti suddetti in un territorio già ampiamente martoriato, e ha assunto l’impegno di:

– nominare al piu presto tecnici qualificati, invitando a collaborare nella ricerca di tali professionisti, al fine di poter presentare documentazione tecnica e opportuna all’interno delle sedi decisionali dei due iter procedimentali;

– coinvolgere i Sindaci del comprensorio a prendere posizione ufficiale contro i suddetti impianti;

– informare la cittadinanza riguardo il sito Euthalia, oltre alla prossima data decisionale per la piattaforma dei rifiuti pericolosi, non appena avute notizie ufficiali.

La giornata si è conclusa con un nuovo appuntamento fra Sindaco e Comitati, previsto sempre presso la casa comunale, per
Martedì 15 ottobre alle ore 15.00.

Un buon passo avanti per una battaglia che ci vedrà in campo fino al risultato finale, di assoluta vittoria per le comunità.

Diamo appuntamento a tutti e tutte all’assemblea di

Mercoledì 12 settembre, ore 21.00 nella piazzetta della 167

#basta impianti

Assemblea per la difesa del territorio contro gli impianti dei rifiuti.

Commenta con Facebook

Condividi i nostri articoli

DeliciousGoogleYahooBloggerMyspaceRSS