Scuole, Pietro Vito: “Soddisfatto delle iniziative realizzate in questi 12 mesi. Pastorano deve crescere”

Scuole, Pietro Vito: “Soddisfatto delle iniziative realizzate in questi 12 mesi. Pastorano deve crescere”

PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del presidente del Consiglio comunale di Pastorano:

L’Amministrazione Comunale, in questi mesi ha riposto una particolare attenzione alla “SCUOLA”, incentivando iniziative da essa promossa.

Come detto in campagna elettorale;

SE E’ VERO ED E’ VERITA’ che la scuola è il luogo in cui si formano le generazioni, allora è nostro dovere incentivarne con tutti i mezzi a disposizione le iniziative utili alla crescita educativa e culturale dei nostri figli.

Dopo 12 mesi con grande soddisfazione dico che abbiamo lavorato intensamente per non deludere le aspettative dei cittadini.

Siamo consapevoli che nel corso dei prossimi anni la sfida sarà quella di migliorare sempre più, continuando sulla strada intrapresa.

Sin dai primi giorni abbiamo avviato una collaborazione sincera e costante con la famiglia “Scuola”;

insieme si è lavorato in sintonia per accrescere il bagaglio socio-culturale dei nostri giovani.

Faremo il possibile per intensificare ancor di più la collaborazione tra il Comune di Pastorano e la Scuola, in quanto abbiamo un unico obiettivo quello di far crescere questa Comunità.

L’ Amministrazione Comunale ha programmato già all’ indomani della vittoria delle elezioni, una serie di iniziative che si sono svolte nell’ anno scolastico 2017/2019.

Tra queste si ricordano;

PULIAMO IL MONDO, manifestazione organizzata per sensibilizzare gli alunni al rispetto del territorio e dell’ ambiente.

FESTA DELL’ ALBERO, manifestazione organizzata per sensibilizzare al rispetto di madre natura, che non sempre è rispettata.

GIORNATA NAZIONALE DELL’ ALIMENTAZIONE, manifestazione organizzata con la collaborazione di esperti del settore, che hanno tenuto una lezione interattiva presso gli istituti scolastici F. Neri di Pantuliano e G. Falcone di Pastorano, sensibilizzando i ragazzi ad una corretta e sana alimentazione.Si è fatto comprendere in modo semplice il ruolo principale che hanno i prodotti tipici delle nostre terre,  nella famosissima “DIETA MEDITERRANEA”, dichiarata qualche anno fa patrimonio mondiale UNESCO.

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE 4 NOVEMBRE si è sensibilizzato tutti gli alunni anche i più piccoli con iniziative didattiche dedicate, al fine di utilizzare la conoscenza delle atrocità della storia, per far si che gli avvenimenti non accadino mai più in futuro.

Una altra iniziativa, forse la più emozionante sotto tutti i punti di vista è stata;

VISITIAMO IL SENATO, questa manifestazione, voluta fortemente dal Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

I 50 Ragazzi partecipanti, hanno avuto la possibilità, oltre che visitare Palazzo Madama, anche di tenere una lezione interattiva presso la famosa Biblioteca del Senato; dove hanno compreso il ruolo e le funzioni che questo ramo del Parlamento svolge nella vita politica del paese.

I partecipati inoltre hanno avuto l’onore ed il piacere di tenere un ulteriore lezione nell’ aula sentendosi per un giorno SENATORI.

ARRIVA BABBO NATALE ,  per augurare “Buon Natale” a tutti i bambini per la prima volta hanno voluto omaggiarli di un piccolo dono, portato da Babbo Natale

BORSE DI STUDIO PER MERITO, Vito dichiara; siamo orgogliosi, di aver consegnato 29 borse di studio ad altro e tanti giovani cittadini per i lodevoli risultati raggiunti negli studi.

La consegna di tanti riconoscimenti dimostra ancora una volta che i cittadini giovani e meno giovani hanno grandi ambizioni.

Le ambizioni sono legittime e vanno coltivate.

L’ Amministrazione Comunale come ha già dimostrato in questi mesi ha l’obbligo di lavorare per incentivare i cittadini a raggiungere traguardi prestigiosi.

La nostra comunità ha grandi margini di crescita,

Pastorano deve crescere.

 

RICORDANDO LA SHOAH, L’Amministrazione Comunale in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, in collaborazione con le Scuole del paese, ha organizzato un evento coinvolgendo tutti gli alunni, che con grande impegno e dedizione hanno rappresentato con manoscritti e disegni, di gruppo o singoli le atrocità dell’ OLOCAUSTO.

 

COSE SERIE E NON, grazie allo straordinario lavoro svolto in collaborazione con il Professore Luigi Taddeo , che saluto con affetto ed ammirazione, abbiamo organizzato un convegno dove l’esperto Luigi Taddeo ha dimostrato le analogie tra la matematica e la letteratura. Anche in questo caso abbiamo riscontrato grande partecipazione da parte dei cittadini di Pastorano e addirittura la curiosità di moltissime persone provenienti da atri comuni

 

DOGS TOW, abbiamo visitato insieme agli alunni delle Scuole Primarie sia della F. Neri di Pantuliano, sia della G. Falcone di Pastorano, il centro di ricovero per animali convenzionato del nostro comune. Gli Alunni hanno vissuto una esperienza importante ove hanno toccato con mano il duro lavoro che gli operatori del centro, con passione ed amore dedicano ai cuccioli abbandonati.

Il Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione con grande entusiasmo ha rivendicato anche il lavoro dell’ Amministrazione Comunale per la riapertura della Biblioteca Comunale, elogiando il lavoro stupendo che gli operatori della Associazione Sophia stanno facendo con le iniziative quotidiane ludiche e culturali; esortandoli a fare sempre meglio per il bene del paese.

Altro lavoro stupendo fatto dall’ Amministrazione comunale aggiunge Vito, è stata l’attenzione riposta sulla Mensa Scolastica della Scuola dell’ Infanzia Pernarella, infatti racconta che con l’inizio dell’ anno scolastico abbiamo istituito “La Commissione Mensa”, che ha il compito di vigilare sulla qualità del servizio offerto. Abbiamo su delega del Sindaco effettuato parecchi sopralluoghi per assicurarci il corretto funzionamento del servizio, riscontrando ottimi risultati.  Sicuramente dobbiamo essere sempre vigili e di sicuro con il duro lavoro riusciremo a garantire un servizio sempre migliore.

Abbiamo inoltre nel mese di Aprile provveduto al rifacimento dei tetti delle Scuole F. Neri di Pantuliano e G. Falcone di Pastorano, da anni  in attesa di un intervento profondo.

Abbiamo infine approvato in Giunta Comunale i seguenti progetti esecutivi e definitivi, che sono al vaglio degli Enti Competenti per accedere a finanziamenti per la realizzazione;

MESSA IN SICUREZZA – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E FUNZIONALE  SCUOLA «F. NERI» – PANTULIANO,

MESSA IN SICUREZZA – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E FUNZIONALE  SCUOLA «G. FALCONE» – PASTORANO

LAVORI DI COMPLETAMENTO E AMMODERNAMENTO ASILO NIDO «SAN SECONDINO».

Vito conclude;

L’Amministrazione Comunale nel corso degli anni lavorerà per riproporre e migliorare le iniziative già svolte in questi mesi, inoltre lavorerà per promuovere delle novità.

In questo primo anno abbiamo dimostrato con il “duro lavoro” e con la serietà che ci caratterizza di voler offrire il meglio possibile per il bene del nostro paese, riponendo tutto il massimo impegno per la realizzazione dei nostri obiettivi. Sicuramente dobbiamo migliorare e lavorare sempre di più per migliorarci.

Abbiamo dimostrato di essere immuni alle critiche sterili di chi è nostalgico della fascia tricolore o semplicemete di un posto tra i banchi della maggioranza, lavorando a testa bassa e con serenità, confrontandoci quotidianamente con i cittadini, mettendoci la faccia,  per un solo obiettivo, la Crescita di Pastorano.

C.S.

Commenta con Facebook