Arriva il “MusicaScuolaFestival”, una rassegna dedicata agli studenti di musica

Arriva il “MusicaScuolaFestival”, una rassegna dedicata agli studenti di musica

PIGNATARO M. – Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore promuovono, per il mese di Maggio 2016, per la prima volta, il “MusicaScuolaFestival”, una Rassegna dedicata agli studenti di musica; cinque appuntamenti che vedranno protagonisti giovani e giovanissimi musicisti del nostro territorio, con il coinvolgimento delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali e dei Conservatori Statali di Musica.

Il “MusicaScuolaFestival” I Edizione si ricollega all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che promuove dal 16 al 22 Maggio 2016 la “Settimana nazionale della musica a scuola”.
L’inaugurazione della Rassegna giovanile è affidata, venerdì 13 Maggio, agli studenti del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua (Ce) e vedrà impegnate le “eccellenze” a rappresentanza dell’intero corso musicale.
Si proseguirà, martedì 17 e giovedì 19 Maggio, con i ragazzi del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Pignataro Maggiore, con il quale l’Associazione “Amici della Musica” ha voluto realizzare un protocollo d’intesa per una più proficua, incisiva ed efficace divulgazione dell’arte musicale.
Giovedì 26 Maggio avrà luogo l’incontro programmato con i musicisti pignataresi e dei paesi limitrofi, già iscritti presso i Conservatori Statali di Musica della Campania.
Il Festival dedicato alla Settimana della Musica si chiuderà Venerdì 27 Maggio, con l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora (Ce).
I Concerti di Primavera degli “Amici della Musica” si svolgeranno domenica 15 Maggio, con il Trio, costituito da Antonio De Innocentis-chitarra, Nicola Fiorillo-flauto, Luigi Ricciardi-voce, che presenterà un programma di raffinati arrangiamenti legati al mondo della canzone classica partenopea, e domenica 22 Maggio, con il pianista Alessandro Vena, che interpreterà alcune tra le pagine più rinomate ed affascinanti della letteratura pianistica.
Tutte le manifestazioni si terranno presso la Sala Concerti- Palazzo Vescovile in Pignataro Maggiore, alle ore 19.45.
«La musica e le arti performative – afferma il Direttore Artistico Nicola Fiorillo – sono al centro della vita di adolescenti e giovani e rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo della loro personalità; è molto importante, dunque, sviluppare il valore sociale della cultura musicale, inteso come significativo elemento di aggregazione e condivisione per la comunità e per la società. Da qui l’idea di creare un Festival dedicato ai giovani studenti delle scuole per sottolineare la rilevanza delle attività musicali in termini di formazione e crescita».
«Il lancio dell’iniziativa del “MusicaScuolaFestival” – fa eco il Presidente Rossella Vendemia- costituisce una ulteriore iniziativa del Sodalizio pignatarese tesa a coinvolgere il territorio ed i giovanissimi musicisti ed affianca i tradizionali Concerti di Primavera nell’intento di realizzare, con l’impegno di tutto il Consiglio Direttivo, una proposta artistica e culturale sempre più varia ed articolata».
mobilemail-26
C.S.

Commenta con Facebook