Scarpette Rosse, incontro culturale tra poesia, musica, letture | caleno24ore

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Scarpette Rosse, incontro culturale tra poesia, musica, letture

CASERTA – Presso la Biblioteca Comunale di Caserta “Alfonso Ruggiero” si è tenuto un incontro culturale avente per tema la violenza sulle donne. La questione, che costantemente torna alla ribalta, è stata trattata in modo originale attraverso la lettura di poesie e brani letterari, il tutto condito da intermezzi musicali (chitarra e voce) eseguiti dal vivo.

Al di là dei dell’attenzione che hanno posto la politica, il sociale e i media sul fenomeno del femminicidio, anche la letteratura e la musica si sono mossi sullo stesso piano, magari non con pari tono, ma certamente con uguale impegno. I brani, recitati e cantati, taluni anche in vernacolo, sia degli autori presenti all’evento, sia di altri, hanno voluto dare testimonianza di come l’arte non si esprime solo con la fantasia, ma anche raccogliendo i cocci della realtà vissuta.

Un breve riferimento alla cruda attualità è stato garantito dall’intervento di un magistrato donna, mentre il libero approfondimento su questo dramma è stato realizzato attraverso un dibattito finale a cui tutti i presenti hanno avuto la possibilità di intervenire.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Caserta – Assessorato alla Cultura, dal Centro Italiano Femminile – Sezione Comunale di Caserta, e dall’Unione Mondiale dei Poeti.

Programma

Saluti

Prof.ssa Daniela Borrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Caserta

            Prof.ssa Laura Messore, Presidente C.I.F. Sezione del Comune di Caserta

 

Interventi

Dott.ssa Mariangela Condello, Sostituto Procurato della Repubblica

Monica Stravino, Poetessa e Scrittrice

Romolo Sussolano, Poeta e Scrittore

Silvana Fusco, Musicista

 

Dibattito conclusivo

 

Moderatrice dell’evento: Prof.ssa Silvana Virgilio

Commenta con Facebook

Condividi i nostri articoli

DeliciousGoogleYahooBloggerMyspaceRSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *