Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pignataro Maggiore si prepara a ospitare la VII Rassegna di Musica Popolare

PIGNATARO M. – Il 25/26 e 27 agosto 2017 si terrà, a Pignataro Maggiore (CE), la VII Rassegna di Musica Popolare, organizzata dall’Associazione ARIANOVA  alla quale fa capo il GRUPPO POPOLARE Arianova.

 L’obiettivo della manifestazione è la riproposizione, ad un pubblico vasto ed eterogeneo, della musica e della CULTURA POPOLARE, nell’ottica della TRADIZIONE, collegata a quella che gli antropologi definiscono ancora oggi “Tradizione Orale”; la musica che utilizza ancora strumenti tradizionali (a volte affiancati da  quelli classici), magari sconosciuti a molti.

Ciò allo scopo di effettuare un recupero delle testimonianze del passato in un territorio dove si è assistito, e tutt’ora si assiste passivamente, all’incessante scomparsa delle stesse.

L’evento vuole diventare, sempre più, un punto di riferimento per la diffusione ed il recupero dei “VALORI” legati alla “CULTURA DI ORIGINE”, non solo del territorio di riferimento dell’Associazione ARIANOVA (l’Agro Caleno)  ma anche di quello di altre realtà del territorio nazionale; per tale motivo, nel progetto è prevista almeno una giornata è dedicata ad una Regione dell’Italia (o zona di essa) .

La manifestazione, come per le precedenti edizioni, si svilupperà nell’arco di tre giorni; la Regione Ospite della VII Rassegna sarà il LAZIO; più in particolare il  Basso Lazio che può considerarsi un’estensione di  TERRA DI LAVORO.

La prima giornata della Rassegna (25/08/17 – Ore 21:00  Piazzetta Vescovado, attigua a Piazza umberto I), in continuità con la scorsa edizione, sarà dedicata a “LE MANI SAPIENTI COSTRUISCONO LA MUSICA”; un incontro/dibattito che riprenderà le tecniche di costruzione, utilizzo e manutenzione di strumenti auto costruiti nell’ottica, anche, del recupero della manualità, soprattutto da parte dei giovani e discutendo ed approfondendo il discorso in merito alle scale musicali.

Nel corso della seconda giornata (26/08/17 – Ore 20:30  Piazzetta Vescovado e Ore 22:00 Piazza Umberto I),  dopo una fase di stage di danze popolari (Piazzetta Vescovado), in Piazza Umberto I (attigua a Piazzetta Vescovado) concerto del Gruppo Musicale “LA CONTRORA” con suoni e danze dell’alta Liburia, in rappresentanza del LAZIO MERIDIONALE.

La terza giornata (27/08/17 – Ore 22:00 – Piazza Umberto I), vedrà l’impegno diretto del GRUPPO POPOLARE ARIANOVA in concerto (con la direzione del M° Emilio Di Donato); saranno presentati soprattutto i canti dell’Agro Caleno e qualche dedica. Nel corso del concerto interverranno alcuni OSPITI MUSICISTI e STUDIOSI delle Tradizioni Popolari della Campania: Dario Mogavero  (della zona vesuviana), Eustachio Frongillo e Carmine Fina (della zona avellinese/Montemiletto) e Mimmo Morello (dell’area grecanica della Calabria/Palizzi).

Commenta con Facebook

Condividi i nostri articoli

DeliciousGoogleYahooBloggerMyspaceRSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *